House of Robotics è stata una mostra immersiva e interattiva dedicata alla robotica e all’interazione uomo-macchina interamente ideata e curata da Fabvision.
Ospitata nel 2022 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, Fabvision ha portato in Sardegna robot governati dall’Intelligenza Artificiale provenienti da tutto il mondo e un’area gaming interattiva per poter interagire con loro attraverso monitor touch e giochi interattivi.
In questa occasione è nata la stanza immersiva interattiva con la collaborazione di Tuo Museo abbiamo realizzato un applicazione interattiva che con un grande schermo touch di 2 metri di altezza, è stato pensato come un gioco collaborativo a tema fantascientifico.
I personaggi reagiscono al tocco e hanno ruoli nel gioco, con strumenti di navigazione e interazione collocati nella parte bassa dello schermo per facilitarne l’uso. Alcune azioni richiedono la collaborazione tra giocatori posizionati a sinistra, al centro e a destra dello schermo. Un braccio robotico parlante e un sintetizzatore vocale potrebbero assistere i giocatori con istruzioni intuitive. Le animazioni e trasformazioni della nave spaziale aumentano il coinvolgimento, richiamando l’estetica delle antiche navi della Sardegna.