Chi siamo

Fabvision srl nasce dalle competenze e dalle esperienze pregresse dei due soci fondatori, Laura Genovesi e Tommaso Buquicchio, che già dal 2018 hanno iniziato a collaborare, con le rispettive aziende di provenienza, all’allestimento degli spazi e alla comunicazione delle attività di Gate Centre (Galileo Aggregator for Technology and Enterprise) di Pisa, (realtà promossa dalla Fondazione Giacomo Brodolini e da Erre Quadro Srl), e dei Laboratori Aperti dell’Emilia Romagna (Ferrara, Forlì, Modena, Piacenza e Ravenna) sempre per la Fondazione Giacomo Brodolini e MBS.

Nel Febbraio del 2020, Laura Genovesi e Tommaso Buquicchio decidono di fondare Fabvision srl. La società – che ha per scopo l’ideazione, la realizzazione e l’offerta di servizi creativi, tecnologici e digitali per realtà e istituzioni che operano nel settore della valorizzazione dei beni culturali, ambientali e turistici – somma in sé e sviluppa le prerogative, le conoscenze e le capacità dei due soci: l’expertise nelle attività di prototipazione, design e allestimento di spazi di Laura Genovesi e l’esperienza nella produzione di video, comunicazione digitale, social media marketing, creazione di esperienze di Virtual Reality di Tommaso Buquicchio. Le rispettive professionalità settoriali e i nutriti bagagli esperienziali acquisiti dai soci costituiscono il patrimonio a partire dal quale la società ha costruito la sua identità.

A partire da luglio 2022, poi, la compagine sociale si è allargata, con l’ingresso del nuovo socio Matrix Software House srl, circostanza che ha consentito a Fabvision Srl di coprire a 360° le competenze necessarie per lo sviluppo dei propri prodotti e servizi con un vertical di competenza su software ed animazione per caratterizzare sempre più la value proposition dell’azienda nel design e lo sviluppo di soluzioni interattive e immersive per la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e aziendale in ottica B2B B2C e B2PA.

Fabvision è dunque oggi rivolta allo sviluppo di nuove modalità di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale quali le esperienze immersive e interattive flessibili. Le soluzioni innovative e coinvolgenti sono sviluppate per amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali e imprese aperte alle innovazioni tecnologiche e sono dirette a catturare e coinvolgere l’immaginazione e la sensorialità dei visitatori dei siti culturali, turistici, ambientali.
Grazie alla qualità della proposta tecnologica e concettuale di Fabvision, la stessa ha potuto stringere rapporti e attivare collaborazioni e partnership con Università (Pisa e Unimore – Modena e Reggio Emilia), Fondazioni (Fondazione Giacomo Brodolini), Innovation HUBS (rilevanti per azioni divulgative e dimostratori tecnologici), Istituzioni culturali ed Enti Pubblici (Comuni). Una selezione di queste partnership è riportata negli allegati al progetto che garantiscono un portfolio di competenze di alto livello a partire dalle quali costruire progetti di svariate nature.

Soci

Laura Genovesi

Imprenditrice, designer e artigiana digitale, ha esperienza decennale nel design di interni, si è dedicata all’open source, prototipizzazione rapida e divulgazione tecnologica. Nei suoi laboratori si progettano e realizzano prodotti, prototipi e allestimenti. Socio fondatore del FabLab Toscana e cofondatrice di Fabvision, collabora con istituzioni e scuole. In Fabvision si occupa di progettazione, sviluppo e realizzazione di soluzioni digitali, contenuti e allestimenti per valorizzare il patrimonio culturale, artistico e ambientale.

Ruggero Civitarese

Economista con oltre 20 anni di esperienza nell’analisi, progettazione e implementazione di sistemi informativi complessi, specializzato nelle transazioni economiche e nel monitoraggio finanziario, fisico e procedurale nel settore pubblico. Dal 2010 è partner di due società, una in Romania e una in Italia, fornendo assistenza tecnica a governi e consulenza sulle politiche di aiuti di stato. Dal 2001 al 2006 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Epolis spa, dove ha coordinato progetti complessi di e-government. Ha collaborato con l’ACER e il Gestore dei Mercati Energetici Spa su progetti chiave nel settore energetico. Coinvolto nell’insegnamento e nella ricerca presso l’Università di Pavia, ha contribuito alla direzione di progetti accademici e di ricerca socio-economica con l’ISTAT.

Tommaso Buquicchio

La sua esperienza, comprovata dalla produzione di decine di
documentari, video e installazioni multimediali per enti, istituzioni, associazioni e aziende. Fotografo e autore di timelapse, motion graphic 2D e 3D. Dal 2018 realizza contenuti di realtà virtuale per istituzioni museali e culturali con la produzione di video immersivi a 360° e Virtual Tour 3D di spazi. In collaborazione con i suoi partner cura ogni fase della produzione dei contenuti, dall’analisi dei bisogni all’ideazione di testi e
storyboard, fino alla realizzazione delle riprese e della post-produzione.

Matrix Software House

Matrix Software House è una giovane startup composta da programmatori giovani ed entusiasti, pronti ad affrontare ogni nuova sfida. Il loro obiettivo principale è offrire ai clienti una risorsa digitale che rappresenti pienamente le loro idee e visioni, raggiungendo questo scopo facendo della comunicazione la loro priorità. Sono specializzati nello sviluppo di applicazioni web e landing page statiche, ma il team è sempre desideroso di apprendere e sviluppare software per ogni esigenza. Per saperne di più, visita www.matrixsoftwarehouse.com.

Il team di Fabvision

Dan

Project Manager & UI Designer
Organises digital projects, responsible of user interfaces and graphic assets.

Robert

Web Developer, Webflow Expert
Develops Node APIs, React and Webflow web apps and app documentation.

Madalina

Unity Game Developer
Develops and maintains Unity games and immersive applications.

Alex

Unity Game Developer
Develops and maintains Unity games and immersive applications.

Alessia Mastroleo
Elisa Palla
Iwan Buetti
Mario Lisi